SUPERSPROX |
Ref: CST-1901-P
Pignone Supersprox KTM EXC/SX 83-.. Husqvarna FC/FE 14-.. Beta RR 250/300 2T 14-..
Details
https://www.greenlandmx.it/it/pignone-supersprox-ktm-exc%2Fsx-83-..-husqvarna-fc%2Ffe-14-..-beta-rr-250%2F300-2t-14-../CST-1901-P.html
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Pignone Supersprox KTM EXC/SX 83-.. Husqvarna FC/FE 14-.. Beta RR 250/300 2T 14-..
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Descrizione
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Pignone Supersprox
- Realizzato in acciaio non al carbonio SCM-435 e impregnato per garantire zero rischi di rottura e una maggiore durata del pignone.
- Il rivestimento superficiale ultra-duro (.5mm) riduce l'attrito per prevenire la perdita di potenza causata dalla frizione della catena.
- Completamente alleggerito con fori radiali.
- Denti scanalati off-road per una rapida rimozione dello sporco.
- Le anelli di alluminio sono utilizzati per la rondella di compressione e non viene utilizzata sul montaggio degli anelli di sicurezza.
- Include pignone e 2 anelli: arancione e blu.
Marca | Supersprox |
Modalità | Cross/Enduro |
Materiale primario | Acciaio |
-
Per selezionare una determinata misura di corona o pignone della trasmissione dobbiamo avere conto delle seguenti premesse:
- Più alto è il numero di denti della corona, più corto sarà lo sviluppo, ciò vuole dire che la moto guadagnerà nella fase di potenza a basso regime ma perderà velocità di punta.
- Più alto è il numero di denti del pignone più lungo sarà lo sviluppo, perciò la moto perderà nella fase di potenza a basso regime ma guadagnerà velocità di punta.
- Più basso è il numero di denti della corona più lungo sarà lo sviluppo e pertanto la moto perderà nella fase di potenza a basso regime ma guadagnerà velocità massima.
- Più basso è il numero di denti del pignone di uscita, più corto sarà lo sviluppo e pertanto la moto guadagnerà nella fase di potenza a basso regime ma perderà velocità massima.
- ATTENZIONE: Se si decide di modificare il numero di denti del pignone, il cambio renderà maggiormente che farlo sulla corona. Il cambio di un dente di differenza nel pignone equivale a cambiare tre denti nella corona.
- Pertanto: se si vuole modificare leggermente lo sviluppo della moto, l'ideale sarebbe aumentare o diminuire uno o due denti della corona. Invece, se si vuole un cambio migliore nello sviluppo, si può scegliere di aumentare o diminuire uno a uno il numero di denti del pignone o fare la stessa cosa con la corona di tre in tre denti.
- IMPORTANTE: In tutti i casi dove ci si modificheranno gli sviluppi della moto, bisogna avere precauzione di non usare un pignone o corona eccessivamente grande o eccessivamente piccola. Questo particolare potrebbe causare che la catena faccia molta forza sulla guidacatena o sugli slitta forcelloni con la conseguente usura di questi ultimi.
- Da ricordare che tutti i componenti della trasmissione della moto devono avere usura simultanea. Non è consigliabile montare corone e pignoni nuovi in catene consumate o su catene nuove con corone e pignoni consumati. La durata e resistenza dei componenti sarà fortemente ridotta.
- Infine, se si cambia la corona, non dimenticare di usare un fissatore di vite e aggiustare i dadi adeguatamente, sempre in croce.