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https://www.greenlandmx.it/it/pignone-asse-secondario-v-z-21/ME25636080.htmlPignone Asse Secondario V Z-21
I Ricambi originali sono i ricambi forniti dal fabbricante del veicolo e garantiscono che si tratta di un pezzo identico a quello che è stato montato nella catena di produzione del veicolo.
Acquistando ricambi originali del gruppo KTM/Husqvarna/Gas Gas, sei sicuro di montare lo stesso componente con le stesse caratteristiche di fabbrica.
Nel richiedere ricambi originali, è fondamentale conoscere il modello esatto del nostro veicolo onde evitare errori.
Per questo motivo, raccomandiamo fortemente verificare il numero inciso sul telaio del veicolo che ci fornirà l’informazione corretta sul modello ed anno del veicolo.
Succede spesso che l’anno d’immatricolazione che appare nei documenti non è preciso in quanto si immatricolano delle moto in anni posteriori che non coincidono con l’anno corrispondente al modello della moto.
È altrettanto importante assicurarsi che il nostro veicolo non abbia subito gravi trasformazioni che potrebbero alterarne la composizione originale. Ad esempio, aver sostituito la forcella di della sospensione o aver cambiato gli impianti dei freni con altri diversi da quelli originali. Questo di solito accade quando acquistiamo motociclette di seconda mano e non conosciamo la storia di manutenzione, riparazioni o modifiche.
Quando si scelgono ricambi elettrici, cablaggi o qualsiasi componente elettronico o di omologazione, è preferibile verificare prima il codice di riferimento per assicurarsi la compatibilità con la propria moto, poiché gli esplosi sono generati sulla base dei modelli americani e possono esserci differenze con i modelli europei.
Marca | Gas Gas |
Modalità | Cross/Enduro |
Per selezionare una determinata misura di corona o pignone della trasmissione dobbiamo avere conto delle seguenti premesse:
- Più alto è il numero di denti della corona, più corto sarà lo sviluppo, ciò vuole dire che la moto guadagnerà nella fase di potenza a basso regime ma perderà velocità di punta.
- Più alto è il numero di denti del pignone più lungo sarà lo sviluppo, perciò la moto perderà nella fase di potenza a basso regime ma guadagnerà velocità di punta.
- Più basso è il numero di denti della corona più lungo sarà lo sviluppo e pertanto la moto perderà nella fase di potenza a basso regime ma guadagnerà velocità massima.
- Più basso è il numero di denti del pignone di uscita, più corto sarà lo sviluppo e pertanto la moto guadagnerà nella fase di potenza a basso regime ma perderà velocità massima.
- ATTENZIONE: Se si decide di modificare il numero di denti del pignone, il cambio renderà maggiormente che farlo sulla corona. Il cambio di un dente di differenza nel pignone equivale a cambiare tre denti nella corona.
- Pertanto: se si vuole modificare leggermente lo sviluppo della moto, l'ideale sarebbe aumentare o diminuire uno o due denti della corona. Invece, se si vuole un cambio migliore nello sviluppo, si può scegliere di aumentare o diminuire uno a uno il numero di denti del pignone o fare la stessa cosa con la corona di tre in tre denti.
- IMPORTANTE: In tutti i casi dove ci si modificheranno gli sviluppi della moto, bisogna avere precauzione di non usare un pignone o corona eccessivamente grande o eccessivamente piccola. Questo particolare potrebbe causare che la catena faccia molta forza sulla guidacatena o sugli slitta forcelloni con la conseguente usura di questi ultimi.
- Da ricordare che tutti i componenti della trasmissione della moto devono avere usura simultanea. Non è consigliabile montare corone e pignoni nuovi in catene consumate o su catene nuove con corone e pignoni consumati. La durata e resistenza dei componenti sarà fortemente ridotta.
- Infine, se si cambia la corona, non dimenticare di usare un fissatore di vite e aggiustare i dadi adeguatamente, sempre in croce.